Ho trovato la notizia solamente su IlPost, forse per l'argomento troppo "di nicchia" o forse per una precisa scelta dei maggiori siti di informazione.
E' stato arrestato in Cambogia Gottfrid Svartholm, fondatore e animatore di Pirate Bay. Il sito, nato in Svezia ma conosciuto in tutto il mondo, è un vero e proprio paradiso per gli smanettoni: si possono infatti scaricare centinaia di file torrent (canzoni, film, serie TV) senza dover passare le ore a cercare su Google i link più astrusi.
In Svezia la pirateria informatica è una cosa seria, visto che gli hacker hanno addirittura un partito (www.piratpartiet.se) che nell'ultima tornata elettorale è arrivato al Parlamento Europeo.
Pirate Bay, nonostante il nome, centra poco o niente con il Partito Pirata, ma fa comunque riferimento a quella galassia di movimenti e iniziative per la libertà digitale e il libero scambio di informazioni, entro cui ricade anche Julian Assange e WikiLeaks.
Forse proprio per evitare un nuovo caso Assange la Cambogia ha arrestato Svartholm ricercato da un mandato di cattura internazionale per "istigazione alla violazione del copyright".
Svartholm tuttavia non è ancora stato estradato in Svezia, dove lo aspetterebbe un anno di carcere.
Nessun commento:
Posta un commento