Oggi è il Roald Dahl Day.
Lo scrittore britannico nasceva a Cardiff proprio 96 anni fa, e sebbene Google non gli dedichi il classico doodle che di solito compare in questo genere di circostanze, vogliamo ricordarlo qui a Mordecai's.
Roald Dahl è stato un maestro della narrativa per bambini e ragazzi, una sorta di Rodari d'Albione, forse più ironico e cinico, tipicamente british.
Quasi tutti i suoi romanzi e racconti sono pubblicati in Italia da Salani, all'interna della collana de "Gli Istrici" e spesso contengono anche illustrazioni di suo pugno.
Forse non è un autore tra i più conosciuti qui da noi, ma le sue opere hanno fatto storia e sono diventate grandissimi film sia per adulti che per ragazzi.
Ricordiamo: I Gremlins (1943), La fabbrica di cioccolato (1964), Furbo, il signor Volpe (1970), Il grande ascensore di cristallo (1972), Gli Sporcelli (1980), Il GGG (1982), Le streghe (1983) e Matilde (1988).
Tra i film che si sono ispirati alle sue opere: "La fabbrica di cioccolato", sia il film del '71 che l'ultimo di Tim Burton, "Matilda 6 mitica" del '96 e per ultimo "Fantastic Mr. Fox" di Wes Anderson.
Nessun commento:
Posta un commento