25 settembre 2012

E se torna il signor B?

Da ieri in Italia è arrivato un nuovo giornale online: l'Huffington Post, redazione Italiana.
La sezione "nostrana" del celebre quotidiano statunitense è affidato a Lucia Annunziata, un nome pesante, quindi, una giornalista esperta e capace, che ha subito trovato il classico "botto" dell'esordio: un'intervista esclusiva a Silvio Berlusconi.
E' la prima volta che l'ex-premier concede un'intervista a un organo di stampa online, non di sua proprietà, per di più. Le domande di Alessandro De Angelis hanno spaziato dalla crisi del Lazio, recentissima, allo stato dell'economia italiana e del governo Monti, e alle tensioni politiche del centrodestra.
Silvio ha definitivamente riassunto le vesti di lìder maximo dell'opposizione parlamentare, criticando apertamente il governo Monti pur facendo parte della maggioranza che sostiene i tecnici. E' questa la situazione paradossale in cui il Cavaliere si trova perfettamente a suo agio: con la mano destra sostiene Monti in Parlamento e nei circoli della finanza, dichiarando che il governo dei tecnici era l'unica cosa da fare visto lo stato della gravissima crisi economica, con la sinistra però prepara le truppe, mina la fiducia in Monti ("troppo ligio con la Germania"... "io non avrei introdotto l'IMU"). Nega conflitti palesi all'interno del centrodestra (con Tremonti nemmeno un malinteso, il PDL è coeso) mentre riserva le sue bordate alla sinistra neo-comunista, dimostrando forse più una scarsa originalità nell'eloquio che non lucidità politica.
Al vento di rinnovamento che sembra soffiare dentro e fuori il PD, l'eterno Silvio, dall'alto di una saggezza che solo i suoi 76 anni gli possono regalare, si dice più che favorevole a un ingresso dei giovani in politica, a una vera e propria rottamazione in toto della classe politica, operata però da chi il potere lo ha gestito bene o male negli ultimi 20 anni.
Il rinnovamento, però, dovrebbe essere oculato: Fiorito ha meno di 45 anni, e se questo è il tipo di politica che vogliono "i giovani", Berlusconi non ci sta! Piccola domanda, di che partito fa parte Fiorito?

Nessun commento:

Posta un commento