28 settembre 2012

Bitto, vino e fantasia...

Questa sera, come ogni anno, riparte Morbegno In Cantina.
Giunta ormai alla XVI edizione, la tradizionale rassegna di degustazione vinicola porterà anche quest'autunno migliaia di appassionati verso la Valtellina.
Il format, collaudatissimo, resterà lo stesso: 3 percorsi prettamente "alcolici" in centro a Morbegno (SO), uno (il bianco) con maggiori assaggi di prodotti tipici e un altro in centro a Traona, alternativo. Il tutto per sei giorni: questo ed il prossimo finesettimana, andando così a costituire una piacevole alternativa italiana, e "a vite", del ben più famoso Oktoberfest.
Diversi anche i percorsi-satellite, come le degustazioni a Mello e sulla Costiera dei Cech.
Ce n'è per tutti i gusti: dalle famiglie ai giovani, e dai veri e propri cultori del vino ai semplici appassionati.
Anche quest'anno la palestra comunale di Morbegno resterà aperta nelle notti di sabato e venerdi per permettere di passare la notte in paese a chi non se la sentisse di guidare.
Una bella festa, che ogni anno si rinnova, puntuale come la vendemmia dell'Inferno e del Sassella di cui si nutre: un'occasione per molti di scoprire la realtà del fondovalle, troppo spesso ignorata dal turista in superstrada verso Madesimo o Bormio, e per il fondovalle un'unica opportunità di promozione, sperando che a gennaio, lo stesso turista, si fermi nel paese delle Cantine.
Gli ospiti sono attesi da tutta la Lombardia e anche oltre, il vino scorrerà a fiumi, che la festa cominci.

Nessun commento:

Posta un commento