18 febbraio 2013

Nuovo record sulla scia dei Clippers

Giovanni Soldini entra (nuovamente) nella storia della vela stracciando un altro record internazionale: il velista  lombardo (è nato a Milano 47 anni fa) ha infatti guidato il suo equipaggio sulla rotta New York-San Francisco nel tempo record di 47 giorni, 42 minuti e 29 secondi.
Per poter superare il record risalente all'impresa di Yves Parlier nel 1998, Soldini ha dovuto allestire un team dei migliori velisti di tutto il mondo, sorta di All Star della vela : Ryan Breymeier (USA), Sebastien Audigane (Francia), Janghe Teng (Cina), Carlos Hernandez (Spagna), Michele Sighel (Svizzera), Boris Herrmann (Germania) oltre ai due italiani Guido Broggi e Corrado Rossignoli. Italiano anche lo sponsor del veliero, Maserati. 
Alla fine questo Dream Team ha navigato quasi sempre col vento in poppa, arrivando nella baia di Oakland con ben dieci giorni di vantaggio sul precedente record di Parlier. E dire che alla vigilia della partenza, il 31 dicembre, in pochi avrebbero scommesso su un nuovo record.
Soldini è famoso soprattutto per le traversate solitarie, dove domina praticamente incontrastato da una ventina d'anni. La coabitazione con altri membri dell'equipaggio per un periodo così lungo, tuttavia, non è stata un problema: "è andata molto bene, sono tutti ragazzi bravissimi, ognuno con esperienze diverse, ma ci siamo integrati senza problemi, da tutti i punti di vista" ha dichiarato raggiante ai microfoni di Repubblica.
L'unico problema? Le razioni: "alla fine era rimasto soltanto del riso", ma l'arrivo è stato rifocillante, come mostra la foto.

Nessun commento:

Posta un commento