Notizia interessante riportata ieri da Corriere.it: starebbe per partire il primo Campionato mondiale di auto elettriche.
La Federazione Internazionale dell'Automobilismo (FIA), infatti, avrebbe predisposto un "circus" ecologico già dalla stagione 2013-2014.
La nuova categoria è già stata denominata Formula E, poca originalità, forse, ma tanta suggestione.
Il paragone alla Formula 1 tuttavia si fermerebbe qui: inutile il confronto. Le macchine elettriche hanno prestazioni ridicole rispetto ai bolidi di Maranello e RedBull, e allo stesso tempo un'autonomia limitata a 25 minuti comporta l'utilizzo di almeno 2 vetture per Gran Premio.
I punti di forza potrebbero invece essere i circuiti cittadini, visto che le macchine non inquinano e hanno prestazioni limitate, e l'assenza totale di emissioni sonore. Niente rombi o sgasate, dunque, ma semplice e silenzioso scivolare sull'asfalto.
Un'idea completamente nuova e che dovrebbe, nelle intenzioni degli organizzatori cappeggiati da Jean Todt (lo ricordate?), interessare i colossi dell'energia pulita e delle nuove tecnologie piuttosto che le multinazionali del volante.
Funzionerà? Staremo a vedere.
Nessun commento:
Posta un commento