Il 10 agosto potrebbe essere una data storica per la Nuova Libia: oggi, infatti, si è insediato il nuovo Presidente ad interim.
Mohammed el-Megarif, 75 anni, ha alle spalle una lunga carriera di oppositore del regime: in esilio dai primi anni '80, ha fondato il Fronte Nazionale per la liberazione della Libia; il movimento ha poi vinto le elezioni tenutesi il 7 luglio per la prima volta dal 1969.
Il Fronte Nazionale, partito islamico moderato, ha subito dichiarato di non voler imporre la sharia come guida per la nuova repubblica, per evitare derive fondamentaliste.
Il nuovo presidente resterà in carica circa un anno, ovvero fino a quando entrerà in vigore la nuova costituzione: sono infatti attese a breve le elezioni per l'Assemblea costituente.
Nel frattempo, oltre all'insediamento di un presidente eletto democraticamente, si assiste anche al passaggio di poteri dal Consiglio nazionale di transizione (CNT) nato direttamente dalla rivolta armata al neo eletto Congresso, il nuovo parlamento.
Nessun commento:
Posta un commento