10 ottobre 2012

Nuovi racconti dall'aldilà

Di solito quando uno scrittore pubblica un nuovo libro è ancora in vita, o almeno morto da poco. Certo, alcuni libri postumi sfruttano anche mediaticamente la scomparsa dell'autore per vendere, delle autobiogradie poi, non parliamo.
Ma c'è uno scrittore che, morto quasi 40 anni fa, è ancora "sulla cresta dell'onda" e si prepara, se così si può dire, alla pubblicazione di un nuovo libro. E' John Ronald Reuel Tolkien, per tutti il creatore del Signore degli Anelli e della saga della Terra di Mezzo.
Proprio ieri, infatti, la Harper&Collins ha dichiarato di esser sul punto di pubblicare un "nuovo" libro dello scrittore britannico. La novità è che però il poema, perchè di questo si tratta, non riguarda hobbit, elfi o orchetti, ma il MedioEvo fantastico inglese.
Niente Aragorn, niente Gandalf, ma Re Artù e Fata Morgana.
"La caduta di Artù", questo il titolo del poema, racconta le ultime gesta del re della spada nella roccia, che cerca di tenere unito un regno ormai lacerato dalla guerra con Mordred, figlio di Morgana.
Sembra che Tolkien abbia scritto il poema addirittura prima di iniziare Lo Hobbit, il primo romanzo ambientato nella Terra di Mezzo, quindi intorno agli anni '20: quasi un secolo ha dovuto aspettare prima di venire pubblicato!

Nessun commento:

Posta un commento