Nella nuova Francia socialista di Francois Hollande i motivi di confronto non mancano: proprio in questi giorni i nostri cugini sono alle prese con la decisione di concedere i matrimoni omosessuali o meno.
Gli schieramenti sono abbastanza chiari, ormai classici: da un lato i conservatori, le fascie più âgée della popolazione, che non vogliono sentirne parlare, dall'altro i socialisti attualmente all'Eliseo e i giovani, gli strati più dinamici e vitali della popolazione.
La Francia, in questi mesi di crisi economica e di monopolio finanziario delle pagine dei media, si sta appassionando al nuovo argomento, prende posizione, si schiera. lotta.
A Marsiglia, città del sud, meno produttiva e lontana dalla libertina Parigi, hanno organizzato una manifestazione contro la proposta di legge. Difesa delle famiglie, del matrimonio tradizionale e delle radici cristiane dell'Europa. Insomma da una parte e dall'altra delle Alpi la musica non cambia.
A rispondere alla manifestazione ci hanno pensato due ragazze, che semplicemente hanno fatto l'azione più naturale possibile: si sono baciate. Un bacio appassionato, urlato, sbandierato davanti a tutta la manifestazione, a chi di un amore tra uomo e uomo, o tra donna e donna, non vuol proprio sentirne parlare.
Un bacio che si è meritato le prime pagine di diversi giornali, e che sta facendo il giro di internet.
Nessun commento:
Posta un commento