Per molti delle generazioni più giovani è un vero e proprio mito, un ideale di uomo e di stile di vita da seguire constantemente. Quasi una religione.
Si tratta del Grande Lebowski, il film culto uscito nelle sale esattamente 15 anni fa, il 6 marzo 1998.
Ed è interessante leggere sull'Huffington Post che i fratelli Coen, registi, scenografi e ideatori di tutta la pellicola, si sono ispirati ad un personaggio realmente esistito per ritrarre il Drugo (the Dude nella versione originale), il protagonista ed eroe del film interpretato da Jeff Bridges.
Il suo nome è Jeff (come Jeff Bridges) Dowd, è nato nel 1949 (come Jeff Bridges) e adora fumare marijuana (come Jeff Bridges)
Joel e Ethan Coen lo hanno conosciuto nel 1984 lavorando ad un altro film, e quando lo hanno contattato per spiegargli il progetto del Big Lebowski si sono accorti di questa succulenta serie di coincidenze. E' subito parso chiaro a tutti che Bridges fosse l'attore perfetto per la parte del Drugantibus.
Attualmente Dowd è disoccupato, ma si dice soddisfatto delle opportunità che derivano dall'essere il soggetto di un film culto: "Ovunque vada nel mondo, sono automaticamente l'amico di tutti. Ma soprattutto posso andare ai college, avere un pubblico che mi ascolta... e dopo partecipare ai party".
Un Drugo, insomma.
PS: "Quasi" una religione? Non proprio: in America è già un culto ufficiale.
Nessun commento:
Posta un commento