04 dicembre 2012

The road to Twickenham

Sono stati sorteggiati ieri i gironi della prossima Coppa del Mondo di rugby, che si svolgerà in Inghilterra nell'autunno 2015.
L'Italia, qualificata automaticamente per la partecipazione al 6 Nazioni, era stata inserita nella terza fascia di merito, insieme a Galles, Scozia e Tonga.
I gironi comprendono un totale di 20 squadre, 5 su 4 raggruppamenti, e alcune nazionali non sono ancora state selezionate: è il caso del Nord America, dove USA e Canada si giocheranno l'accesso da prima o seconda nel raggruppamento e delle formazioni di seconda fascia provenienti da Africa, Asia ed Europa.
All'Italia tutto sommato non è andata malissimo: la nostra pool ci raggruppa con Francia, Irlanda, Europa 2 e la vincente dello spareggio nordamericano.
Insomma ci giocheremo il passaggio del turno (agli ottavi arrivano le prime due di ogni girone) con gli irlandesi, dando per scontata la qualificazione dei galletti come testa di serie e facili (si spera, tié) vittorie contro le altre nazionali.
Da qui al 2015 Brunel e i suoi avranno ampio modo di studiare i nostri avversari: almeno 3 confronti diretti nel 6 Nazioni, più altre partite tra amichevoli e confronti di club in Pro12.
Nulla di facile, ovviamente, ma mai dire mai, e comunque poteva andare anche ben peggio: evitate le 3 potenze australi, in seconda fascia era stata relegata una lanciatissima Inghilterra, padrona di casa e molto determinata a riportare la Webb Ellis Cup in riva al Tamigi. Il Galles, che così bene aveva figurato alla scorsa Coppa del Mondo in Nuova Zelanda, si è qualificato addirittura come nazionale di terza fascia, la stessa dell'Italia, finendo proprio in girone con Inghilterra e Australia.
Da quell'autentico "girone infernale", dicono i bookmakers, usciranno i successori della Nuova Zelanda.

Nessun commento:

Posta un commento