18 dicembre 2012

Rivoluzioni scolastiche?

Memrise è stato uno dei siti più visitati dell'ultimo mese. Ma potrebbe diventare molto di più di un semplice sito per imparare le lingue. Il metodo utilizzato dalla startup dietro al portale è abbastanza lineare: si impara con più efficacia ripetendo la nozione in molti brevi momenti nel corso della giornata che non seguendo una lezione una volta la settimana. 
Unendo questo principio alla tecnologia che sta dietro giochi online di grande successo tipo Farmville i ragazzi di Memrise hanno creato un portale per l'insegnamento delle lingue in cui il successo è rappresentato da pianticelle che crescono e fioriscono e, viceversa, un fallimento linguistico equivale all'appassimento del nostro alberello.
Insomma, ogni parola che ricordiamo fa spuntare una nuova fogliolina nel giardino che abbiamo il compito di curare, fino a che, al termine del corso, avremo speso ore e ore a studiare la lingua senza neanche rendercene conto.
E se il portale era stato pensato per le lingue, non mancano i corsi in altre discipline: matematica, informatica ma anche arte, poesia o economia. Di tutto un po'.
5 minuti in pausa pranzo tutti i giorni fanno meglio, sembrerebbe, di un'oretta a scuola a settimana.

Nessun commento:

Posta un commento