Era l'ultimo esercito del mondo a ricorrere ancora alle "pezze da piedi", economici sostituti delle normali calze che un tempo spopolavano nelle caserme di tutt'Europa.
Poi gradualmente erano state mandate in pensione un po' dappertutto, tranne che a Mosca, dove ancora oggi le reclute imparano a fasciarsi i piedi ancora prima che a imbracciare il fucile. Eredità sovietica, mostrata con un orgoglio che serve a mascherare la cronica mancanza di fondi e la disorganizzazione di una delle più potenti forze armate del mondo.
La decisione di sostituire le secolari calzature che risalivano all'Impero di Pietro il Grande, grossomodo il XVIII secolo, con delle più pratiche calze, riporta ilPost, è arrivata con il nuovo anno, e potrebbe anche essere dettata da calcoli elettorali. Detto questo, il ministro della difesa Sergey Shoygu si aspetta grandi cose dalle "nuove" calzature.
Shoygu, già generale dell'Esercito e governatore della regione di Mosca, è stato nominato Ministro della Difesa il 6 novembre scorso, sostituendo il politico navigato Anatoly Serdyukov, che con una serie di scandali aveva messo in imbarazzo lo stesso Putin.
Come "regalo" per i suoi nuovi dipendenti, quindi, sono arrivate le modernissime calze e addio pezze ai piedi: è il nuovo che avanza.
Nessun commento:
Posta un commento