10 gennaio 2013

Eric Schmidt in "missione umanitaria" in Nord Corea

L'ex amministratore delegato di Google, attualmente impiegato a Mountain View come direttore esecutivo, è appena rientrato dalla Corea del Nord dove si era recato per una "missione umanitaria privata" assieme ad altri 8 cittadini americani, tra cui l'ex governatore dello Stato del New Mexico Bill Richardson.
Il viaggio aveva il duplice scopo di visitare uno degli ultimi posti sul pianeta ancora estranei al mondo di internet e perorare la causa della libertà di espressione e informazione presso il regime di Kim Jong-un.
La delegazione aveva ricevuto pesanti critiche dal Dipartimento di Stato americano, che sta cercando di isolare diplomaticamente la Corea del Nord, ormai ai ferri corti anche con la Cina.
Proprio il mese scorso il regime sarebbe stato in grado di lanciare, dopo diversi tentativi falliti, un razzo nello spazio per l'installazione di un satellite.
I delegati americani hanno potuto però incontrare soltanto il vice-ministro degli Esteri e non hanno ottenuto successo nella richiesta di scarcerazione di Kenneth Bae, cittadino americano attualmente nelle carceri di Pyongyang.
E' stato invece possibile un incontro con gli studenti di informatica dell'Università Kim Il-Sung della capitale, tra i pochissimi privilegiati ad avere accesso ad Internet nel paese.
Google ha inoltre diverse cause aperte in Cina, dove ha gradualmente ridotto quasi tutti i servizi ai propri utenti come forma di protesta contro le censure del regime cinese.

Nessun commento:

Posta un commento