Questa mattina insieme alla classica catasta di catene-mail a sostegno di questo o quel progetto, ne è arrivata una davvero interessante: si tratta del progetto VENTO, ovvero la realizzazione di una ciclovia lungo tutto il percorso del fiume Po che colleghi Venezia con Torino, da cui il nome.
L'obiettivo del progetto è di realizzarla entro il 2015, per poter inserire questa iniziativa nel grande evento che sarà l'EXPO 2015 di Milano. I realizzatori infatti sono i ricercatori del Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Pianificazione, che ancora una volta si dimostra una delle migliori scuole tecniche d'Europa per qualità e presenza sul territorio.
Per realizzare VENTO, ovvero 679 km di piste ciclabili, sono necessari 80 millioni di Euro, ovvero lo 0,01% della spesa pubblica annuale, pari al costo di circa 2 km di autostrada. Occorre l'impegno di istituzioni statali, regionali (il progetto attraversa Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto) e locali.
Per questo è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione e sostegno che è presente su Facebook, Twitter e altri social network e dal 26 giugno gira su e-mail sottoforma di catena, come è arrivata a me questa mattina.
Il progetto si è dotato anche di un sito internet ufficiale per farsi conoscere: si possono trovare foto, mappe, appuntamenti e tutto quello che riguarda questa bella iniziativa.
A ieri avevano firmato 774 sostenitori.
Nessun commento:
Posta un commento